Differenze e somiglianze tra Maradona e Messi

Quando si tratta di mettere in evidenza grandi stelle nel mondo del calcio, ci sono due giocatori argentini che compaiono sempre nelle liste. La loro qualità, i risultati e la spettacolarità del loro gioco li hanno resi molto più che idoli sportivi. Ci riferiamo, come potrebbe essere altrimenti, ai grandi Messi e Maradona.

Sappiamo che i paragoni sono odiosi, anche se dobbiamo anche riconoscere che è inevitabile mettere faccia a faccia questi due geni, almeno per vedere le differenze e le somiglianze tra Maradona e Messi. Decidere in seguito quale dei due è il migliore è qualcosa che preferiamo lasciare a ciascuno.

Gioca per il Barça
Partiamo dalla somiglianza più evidente, ovvero il fatto che entrambi i giocatori hanno indossato la maglia dell’FC Barcelona. Anche se in termini di tempo c’è una notevole differenza, dal momento che Maradona ha trascorso solo due stagioni nel club blaugrana, mentre Messi ha trascorso tutta la sua vita professionale a difendere i colori.

dimensioni e forma fisica
Quando discutiamo delle differenze tra Messi e Ronaldo, mettiamo in evidenza quanto siano diversi i due giocatori in termini di altezza e dimensioni, oltre che di carnagione. Invece, Maradona e Messi sono abbastanza simili in questo senso.

Nessuno dei giocatori arriva a 1.70, che, lungi dall’essere un problema, è stato un grande vantaggio per entrambi distinguersi in campo. La sua velocità e agilità compensano ampiamente quei centimetri in più che hanno i suoi rivali.

La selezione
Come è evidente, entrambi i giocatori sono stati selezionati per la nazionale. Ed entrambi hanno indossato lo stesso numero quando sono scesi in campo. Sia Messi che Maradona fanno parte del gruppo di calciatori che hanno vestito i 10 con la maglia della nazionale argentina, che da sempre definisce il meglio dell’intera squadra.

Inoltre, e questa è una coincidenza piuttosto curiosa, i due hanno giocato la loro prima partita in nazionale contro l’Ungheria. Maradona lo ha fatto in amichevole quando aveva solo 16 anni, mentre Messi è rimasto in campo per meno di un minuto perché appena iniziata la partita è stato espulso per aver aggredito un avversario.

La Coppa del Mondo
In questo senso si può dire che c’è una differenza e una somiglianza allo stesso tempo, almeno per il momento.

Messi non è ancora riuscito a vincere la Coppa del Mondo con l’Argentina, cosa che “El Pelusa” ha ottenuto. Ma i due ce l’hanno fatta nel Mondiale della Gioventù, segnando un gol ed essendo stati scelti come miglior giocatore della competizione.

Questo potrebbe cambiare e diventare una doppia somiglianza, se Messi riuscisse a vincere il Mondiale prima di ritirarsi dal calcio professionistico, visto che è ancora attivo.

giocatori mitici
Quando si tratta di fare una formazione dei migliori giocatori della storia, nessuno dei due può mancare. Non c’è allenatore al mondo a cui non piacerebbe avere “il problema” di scegliere tra Messi o Maradona se i due giocassero contemporaneamente. Entrambi hanno forgiato una leggenda sia nelle loro squadre che con la nazionale.

dipendenza di gruppo
In questo aspetto c’è una notevole differenza tra i due giocatori. Messi è molto efficace nel concludere gli interventi della squadra, mostrandosi letale negli ultimi metri sotto la porta, cosa che lo ha fatto distinguere come uno dei migliori giocatori dell’FC Barcelona di tutta la sua storia, un vero idolo per i tifosi e un leader in campo per i compagni. Anche se lì ha anche un punto debole, visto che in molte occasioni non è riuscito a distinguersi senza il supporto del resto dei suoi compagni di squadra.

Maradona, invece, era molto meno dipendente e in più di un’occasione riuscì a vincere una partita quasi da solo, sia nei club in cui militava, soprattutto nel Napoli, sia con la nazionale.

obiettivi e record
Sotto questo aspetto, pur essendo i due dei migliori attaccanti che si siano mai visti su un campo da gioco, Messi vince la mano di Maradona. La prima non solo ha numeri più ingombranti della seconda, ma anche, continuando a giocare e accumulando partite, continuano ad aumentare ancora di più. Sia nei campionati che nelle partite con la nazionale.

Per quanto riguarda i vincitori, i numeri di Leo superano di gran lunga quelli di Maradona. A livello individuale, il numero di premi che ha vinto è molto numeroso, tra cui 5 Palloncini e Stivali d’Oro, alcuni anni vinti contemporaneamente.

Caratteristiche nel campo
In questo ci sono anche grandi differenze tra le due stelle argentine. Maradona è sempre stato un puro “10”, lasciando questa posizione in pochissime occasioni. Messi però si trova a suo agio in molte zone del campo, anche da trequartista con il Barcellona di Guardiola, anche in parte, come dicevamo prima, perché dipende molto dal resto della squadra, e si è adattato a giocare insieme, facendo affidamento sui suoi compagni di squadra.

due grandi stelle
Dopo aver analizzato alcune differenze e somiglianze tra Maradona e Messi, lasciamo a te decidere quale di loro è il migliore. Di quello che non c’è dubbio è che i due sono straordinari e hanno scavato una nicchia nella storia del calcio.

Maglietta AC Milan Poco Prezzo

Maglietta AS Roma Poco Prezzo

Maglietta Inter Milan Poco Prezzo

Maglietta Juventus Poco Prezzo

Maglietta Lazio Poco Prezzo

magliecalcioreplicaonline
magliecalcioreplicaonline
Articoli: 80

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *