Dortmund

Storia di FC Dortmund
Golden Age - 1990
Dopo una finitura decimo posto in Bundesliga nel 1991 , direttore Horst Köppel è stato lasciato andare e direttore Ottmar Hitzfeld è stato assunto.

Nel 1992 , Hitzfeld ha portato Borussia Dortmund ad un secondo posto in Bundesliga e avrebbe vinto il titolo era VfB Stuttgart non ha vinto l'ultima partita per diventare campioni, invece.

Insieme ad un quarto posto in Bundesliga, Dortmund ha fatto al 1993 Coppa UEFA finale , che hanno perso 6-1 complessivo contro la Juventus . A dispetto di questo risultato, il Borussia si allontanò con DM 25 milioni nel quadro del sistema piscina montepremi in vigore al momento per le squadre tedesche che partecipano alla Coppa. Flush Cash, Dortmund è stato in grado di firmare giocatori che poi li ha portati numerosi riconoscimenti nel 1990.

Sotto la fascia di capitano del 1996 Calciatore europeo dell'anno Matthias Sammer , Borussia Dortmund ha vinto back-to-back titoli di Bundesliga nel 1995 e 1996 . Dortmund ha vinto anche il dispositivo DFL-Supercup contro il Mönchengladbach nel 1995 e 1. FC Kaiserslautern nel 1996 .

Nel 1996-1997 la squadra ha raggiunto la sua prima finale di Coppa dei Campioni . In una memorabile 1997 finale di UEFA Champions League al Olympiastadion di Monaco di Baviera , Dortmund di fronte i detentori della Juventus. Karl-Heinz Riedle messo Dortmund avanti, riprese sotto il portiere Angelo Peruzzi da un cross di Paul Lambert . Riedle poi ha fatto due con un colpo di testa proiettile da un calcio d'angolo. Nella seconda metà, Alessandro Del Piero accorcia per la Juventus con un tallone. Poi 20-year-old sostituto e il ragazzo locale Lars Ricken si attaccò a un passaggio attraverso da Andreas Möller . Solo 16 secondi dopo essere entrato in campo, Ricken scheggiato Peruzzi in gol della Juventus da oltre 20 yards con il suo primo tocco di palla. Con Zinedine Zidane in grado di fare una buona impressione per la Juventus contro la marcatura di Lambert vicino, Dortmund sollevato il trofeo con una vittoria per 3-1.

Dortmund poi ha continuato a battere club brasiliano Cruzeiro 2-0 nella Coppa Intercontinentale 1997 finale per diventare campioni del mondo di club. Borussia Dortmund erano la seconda squadra tedesca a vincere la Coppa Intercontinentale, dopo il Bayern Monaco nel 1976 .

Come campioni uscenti Dortmund raggiunto la Champions League semifinale nel 1998. La squadra è stata mancante giocatori chiave dall'inizio della stagione quando hanno giocato il Real Madrid nel '98 semi. La carriera di Sammer fu interrotta da infortuni e ha giocato solo tre primi giochi di squadra dopo la vittoria di Champions League. Lambert aveva lasciato nel mese di novembre per tornare a giocare in Scozia. Möller perso la gara di andata così come Kohler che hanno perso entrambi i giochi in pareggio. Reale ha vinto la gara di andata per 2-0 in casa. Dortmund ha giocato meglio nella gara di ritorno, ma non è riuscito a prendere le loro possibilità. Dortmund è uscito un 2-0 complessivo.
Maglia Dortmund 2020 2021



Informazioni
  • Pagamento
  • Mappa del Sito
  • Email:[email protected]